Sci di fondo

Sci di fondo, Federico Pellegrino 6° nelle qualificazioni olimpiche della sprint. Klaebo a sorpresa non è primo, passa Graz

Pubblicato

il

Si sono da poco concluse le qualificazioni della gara sprint maschile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. In questa competizione, che si disputa a tecnica libera, sono due gli italiani che vanno avanti: di uno non c’era neanche da chiedersi il se, ma il come, per l’altro invece è un buon segnale.

Federico Pellegrino chiude al 6° posto la propria prova, con un tempo di 2’49″55, a 4″52 dal leader. Questo non è Johannes Hoesflot Klaebo: il norvegese, terzo a 1″71, stavolta cede il passo al francese Lucas Chanavat (2’45″03) e al russo (del suo Comitato Olimpico) Sergey Ustiugov, a 1″48. Segnali buoni soprattutto nella seconda parte del percorso, con la prima che è invece particolarmente complicata da gestire. Buon Davide Graz, che al debutto a cinque cerchi è 25° a 8″55 dal leader.

Per quel che concerne i primi dieci, non sorprende il 4° posto del francese Richard Jouve, a 2″90 da Chanavat. Stupisce, invece, il quinto del cinese Qiang Wang, a 3″88. Settimo il norvegese Haavard Solaas Taugboel a 4″90, poi lo svedese Johan Haeggstroem a 5″88, il ceco Ondrej Cerny a 5″62 e il russo Artem Maltsev a 5″87.

https://www.oasport.it/2022/02/live-sci-di-fondo-sprint-pechino-2022-in-diretta-il-giorno-di-federico-pellegrino/

Non conferma i buoni segnali della gara skiathlon Francesco De Fabiani, che non entra nei primi 30 e viene dunque eliminato, terminando 35° a 10″53 da Chanavat. 51° a 17″01 Maicol Rastelli.

Non partiti in due: il bielorusso Aliaksandr Voranau e soprattutto il campione olimpico skiathlon, Alexander Bolshunov. Secondo le informazioni diffuse da Elena Valbe e dal team russo, il recupero dallo skiathlon non è arrivato in tempo utile per avere forze adeguate in vista di una gara come quella odierna. Per questo, dunque, è arrivata la decisione presa di concerto col team.

Foto: LaPresse

Exit mobile version