Sci di fondo
Sci di fondo, Federico Pellegrino campione mastodontico: preparazione a puntino per le Olimpiadi, Klaebo ha tremato
Il duro lavora paga. Federico Pellegrino si è confermato argento nella sprint di sci di fondo, gara valida per le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Dopo il secondo posto di quattro anni fa a PyeongChang, l’azzurro di è tinto d’argento anche in questa circostanza alle spalle del norvegese Johannes Høsflot Klæbo, già oro anch’egli in Corea del Sud.
A 32 anni, il fondista valdostano è l’italiano più vincente di sempre in Coppa del Mondo (27 podi con 14 vittorie, che si aggiungono alle 5 medaglie Mondiali) ed era consapevole che per puntare al podio olimpico serviva anche un po’ rischiare per arrivare pronto.
Federico l’ha fatto. L’annata scorsa era stata tormentata con le dimissioni del direttore tecnico. Per questo, Chicco e l’amico Francesco De Fabiani hanno deciso di voltare pagina: “Ci siamo aggregati a un gruppo russo seguito dall’allenatore tedesco, Markus Kramer, e con dentro Sergej Ustjugov, mio antico rivale e amico. La preparazione è stata in Italia, Croazia, Austria e Germania, molto diversa da quelle vecchie“, aveva rivelato Pellegrino alla vigilia dei Giochi (fonte: Olympics.com).
Un’esperienza positiva che gli ha permesso di avere un feedback costante sui riscontri da ottenere. Le basi poste sono state fondamentali per il raggiungimento di un grande traguardo e di un bis d’argento a Cinque Cerchi di grandissimo rilievo. Solo i campioni sanno confermarsi in tal maniera e l’azzurro appartiene a questa stirpe.
Foto: LaPresse