Sci di fondo

Sci di fondo, Federico Pellegrino: “Squalifica? Incongruenze nella giuria. Ma i problemi sono altri”

Pubblicato

il

Si è fermato in semifinale il cammino odierno di Federico Pellegrino nella sprint a tecnica libera di Lahti, valevole per la Coppa del Mondo di sci di fondo 2021-2022. Il valdostano classe 1990, vice-campione olimpico in carica in questo format, ha messo quest’oggi in evidenza uno stato di forma stellare che lasciava presagire ad un possibile nuovo duello per il successo con il fenomeno norvegese Johannes Klaebo.

Purtroppo però il fondista azzurro è stato retrocesso dalla giuria all’ultimo posto della prima semifinale (conclusa davanti a tutti sul traguardo) per aver oltrepassato in curva un prisma che delimitava il percorso nel tentativo di superare il francese Lucas Chanavat.

Non condivido minimamente la decisione della giuria – dichiara il campione mondiale 2017 al sito federale – È solo frutto di confusione delle regole che in questi anni sono state cambiate e nemmeno le giustificazioni che mi sono state date e che hanno portato alla mia retrocessione, ci sono incongruenze nel modo di pensare dei giudici”.

Sci di fondo: Klaebo vince in rimonta a Lahti con un poderoso finale, Pellegrino squalificato in semifinale

E’ un po’ frustrante perché avevo considerato quel sorpasso come una genialata, un sorpasso alla Valentino Rossi a Laguna Seca qualche anno fa, invece abbiamo regole diverse e probabilmente meno volte allo spettacolo“, prosegue la stella del fondo tricolore.

Accetto questo e penso alle prossime gare, anche perché i problemi di questi giorni sono altri e colgo l’occasione per ribadire il mio no alla guerra. Per quel che riguarda la gara, peccato perché gambe e testa funzionavano bene, sarebbe stata una bella occasione per impensierire nuovamente Klaebo dopo le Olimpiadi”, conclude Pellegrino dopo la competizione odierna in Finlandia.

Foto: Lapresse

Exit mobile version