Sci di fondo
Sci di fondo, Francesco De Fabiani: “Gara molto dura, ci saranno tante variabili”
Domani domenica 6 febbraio andrà in scena la gara da 15 km + 15 km di skiathlon ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, prevista per le ore 8:00 (ora italiana, alle ore 15:00 a Pechino).
L’Italia domani 6 febbraio potrà puntare su Paolo Ventura, Giandomenico Salvadori e Francesco De Fabiani per aprire le danze, nel migliore dei modi, dello sci di fondo maschile alle Olimpiadi di Pechino.
De Fabiani ha presentato la gara che lo attende domani, ostica, insidiosa, in cui molti fattori potranno fare la differenza, anche quello atmosferico: “Di per sé la pista è dura, ci sono tante salite e pochi tratti pianeggianti; in più, l’altitudine rende il tutto ancora più duro, correremo a 1700m. O ancora, potrà influire il meteo: la neve, il vento, il freddo, tutte componenti che possono influire sulla gara di 30 km“.
Calendario Olimpiadi oggi: orari sabato 5 febbraio, programma, tv, italiani in gara
Si prevede dunque una gara difficile, così come non è semplice predire i favoriti; De Fabiani ha però le idee chiare anche su questo: “La gara sarà molto dura, ci sono tante variabili e ognuno dovrà saggiare le proprie forze. Credo che chi è forte in tecnica classica, come Iivo Niskanen o Alexander Bolshunov, proveranno da subito a fare la gara, poi sarà dura da gestire la seconda parte della corsa in skating e, per concludere, la sprint. Vedremo come andrà, sono sicuro che arriveranno indicazioni importanti anche per le altre gare in programma“.
Foto: Pentaphoto