Sci di fondo

Sci di fondo, il quartetto dell’Italia per la staffetta olimpica. Federico Pellegrino in prima! C’è Graz

Pubblicato

il

Domenica 13 febbraio si svolgerà la staffetta 4×10 km di sci di fondo alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Come da tradizione, le prime due frazioni saranno in tecnica classica, le ultime a skating. E’ stato definito il quartetto dell’Italia e non mancano le sorprese. D’altronde i risultati poco incoraggianti da parte degli azzurri tra skiathlon e 15 km tc hanno obbligato i tecnici a delle scelte coraggiose.

Stupisce la presenza in prima frazione di Federico Pellegrino, che dunque si cimenterà nel passo alternato: il valdostano è cresciuto molto anche nelle gare di distanza, soprattutto quando si disputano sull’uomo. Toccherà poi a Francesco De Fabiani provare a portare l’Italia il più in alto possibile dopo il primo cambio.

Giandomenico Salvadori, reduce dal discreta 22ma piazza nella 15 km tc, sarà schierato in terza frazione in tecnica libera, mentre in ultima toccherà al giovane Davide Graz. Le prestazioni di Paolo Ventura e, soprattutto, Maicol Rastelli non hanno convinto i tecnici, portandoli a schierare gli uomini migliori nelle prime due frazioni, dove è presumibile che compagini come Norvegia, Russia e Finlandia proveranno subito a fare la differenza. Giusto dunque giocarsi la carta del giovane Graz, che non è un semplice sprinter, anche se in Coppa del Mondo è approdato una sola volta in zona punti in una 15 km, a Davos nel 2020 (giunse 26°).

Insomma, l’Italia spera in qualche modo di tenere il passo dei primi con Pellegrino e De Fabiani, per poi provare a resistere con Salvadori e Graz. Una scelta che somiglia molto ad una mossa della disperazione. La selezione tricolore, senza girarci attorno, non è da medaglia, salvo clamorosi colpi di scena: Norvegia e Russia sono le favorite, ma anche Finlandia e Francia partono davanti agli azzurri. Un risultato a ridosso della top5 non sarebbe da disprezzare.

IL QUARTETTO DELL’ITALIA NELLA STAFFETTA 4X10 KM DI SCI DI FONDO

Federico Pellegrino (prima frazione, tecnica classica)
Francesco De Fabiani (seconda frazione, tecnica classica)
Giandomenico Salvadori (terza frazione, tecnica libera)
Davide Graz (quarta frazione, tecnica libera)

Foto: Lapresse

Exit mobile version