Sci di fondo

Sci di fondo, Johannes Klaebo si ritira nella 30 km alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Johannes Klaebo si è ritirato durante la 30 km delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Sì, trenta chilometri: il programma prevedeva chiaramente la disputa della classicissima 50 km a tecnica libera, ma la Maratona delle Nevi è stata accorciata a causa del fortissimo vento che si è abbattuto sul tracciato. Una decisione che inevitabilmente ha fatto discutere e che ha falsato una delle gare più iconiche dell’intero programma dei Giochi.

Il norvegese si è ritirato in prossimità del transito al ventesimo chilometro. Lo scandinavo si era staccato dalla testa e non aveva più velleità di centrare un risultato di rilievo. A quel punto ha deciso di alzare bandiera bianca. Il 25enne ha conquistato due medaglie d’oro in questa edizione della rassegna a cinque cerchi, imponendosi nella sprint davanti al nostro Federico Pellegrino e nella team sprint.

Sofia Goggia: “Il tapiro datelo a Ninna Quario, non a me. Devo tanto a Federica Brignone”

Johannes Klaebo ha portato a casa anche l’argento con la staffetta e il bronzo nella 15 km in tecnica classica, mentre nello skiathlon d’apertura aveva faticato e si era fermato in 40ma piazza. A vincere la gara è stato il russo Alexander Bolshunov davanti al connazionale Ivan Yakimushkin e al norvegese Simen Hegstad Krueger.

Foto: Lapresse

Exit mobile version