Sci di fondo

Sci di fondo, Pechino 2022: Jonna Sundling domina la sprint tl. Out ai quarti le azzurre

Pubblicato

il

La sprint femminile in tecnica libera dello sci di fondo alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 vede la doppietta svedese con l’oro di Jonna Sundling e l’argento di Maja Dahlqvist. Bronzo alla statunitense Jessie Diggins. In casa Italia Greta Laurent, Lucia Scardoni e Caterina Ganz vengono eliminate ai quarti di finale, chiudendo rispettivamente 28ma, 29ma e 30ma.

La finale viene dominata dalla svedese Jonna Sundling, che parte a tutta e si divora gli 1.5 km della pista cinese: la vittoria è netta, col tempo di 3’09″68. Il vuoto alle proprie spalle: la più vicina delle avversarie è la connazionale Maja Dahlqvist, che paga 2″88. Completa il podio la statunitense Jessie Diggins, staccata però di 3″16.

Nelle semifinali non ci sono sorprese di sorta: passano tutte le principali favorite, tanto che delle sei atlete più veloci nelle qualificazioni ben cinque passano all’ultimo atto. L’unica intrusa è la svedese Emma Ribom, che va in finale col pettorale numero 11.

Come detto, vengono eliminate ai quarti le tre azzurre che avevano superato le qualificazioni: 28ma Greta Laurent, 29ma Lucia Scardoni, 30ma Caterina Ganz. Delle migliori 12 del mattino vengono eliminate soltanto la rappresentante del ROC Yulia Stupak (4) e la svedese Anna Dyvik (9). Era uscita nelle qualificazioni Cristina Pittin, 47ma.

Foto: LaPresse

Exit mobile version