Sci di fondo

Sci di fondo, Pechino 2022: la Germania vince a sorpresa nella sprint a coppie femminile

Pubblicato

il

La sprint a coppie femminile in tecnica classica dello sci di fondo alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 ha appena incoronato a sorpresa la Germania, a cui vanno oro e titolo: beffate la Svezia, all’argento, ed il ROC (Comitato Olimpico Russo), di bronzo. L’Italia di Caterina Ganz e Lucia Scardoni era stata eliminata in semifinale.

La Germania di Katharina Hennig e Katherine Sauerbrey, che aveva conquistato già la prima semifinale, vince in 22’09″85 (crono di quasi un minuto inferiore rispetto al turno preliminare), e brucia in rimonta in uno sprint per cuori forti la Svezia di Maja Dahlqvist e Jonna Sundling, seconda a 0″17.

Deve accontentarsi del bronzo il ROC (Comitato Olimpico Russo) di Yulia Stupak e Natalia Nepryaeva, terzo in volata a 0″71 dal titolo, mentre resta giù dal podio la Finlandia di Kerttu Niskanen e Krista Parmakoski, quarta a 3″86, che paga così qualche metro perso sull’ultima asperità.

Sci di fondo, Pechino 2022: Klaebo regala l’oro alla Norvegia nella team sprint. Italia sesta con Pellegrino e De Fabiani

Più staccati gli USA di Rosie Brennan e Jessie Diggins, quinti a 12″93, mai davvero in lizza le altre coppie, con l’Austria di Teresa Stadlober e Lisa Unterweger sesta a 45″40, e la Svizzera di Laurien van der Graaff e Nadine Faehndrich settima a 52″24.

Addirittura oltre il minuto di ritardo la Norvegia di Tiril Udnes Weng e Maiken Caspersen Falla, ottava a 1’05″43, la Polonia di Izabela Marcisz e Monika Skinder, nona a 1’38″16, e la Francia di Melissa Gal e Lena Quintin, decima ed ultima a 1’55″07. Era stata eliminata in semifinale l’Italia di Caterina Ganz e Lucia Scardoni.

Foto: LaPresse

Exit mobile version