Sci di fondo
Sci di fondo, Pechino 2022: Therese Johaug vince la 10 km sul filo di lana! Battute le finlandesi e Nepryaeva
Therese Johaug è per la seconda volta medaglia d’oro alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. La sua performance, però, è forse tra le più sofferte dell’intera carriera, con un lunghissimo duello nella 10 km a tecnica classica con partenze ad intervalli che la vede contrapposta alla finlandese Kerttu Niskanen. Alla fine sono quattro i decimi a dividere le due al traguardo, con Johaug che riesce a prevalere in 28’06″3.
E dire che Niskanen ad un certo punto sembra potercela fare. Dopo parecchi cambi di leadership nei primi intertempi, è la finnica a tentare di dare lo scossone decisivo, prendendo un vantaggio di oltre 10 secondi al km 6.8. Johaug, però, non è atleta da esser doma: rimonta, arriva a 1″3 a 1400 metri dalla fine e, con un poderoso finale, ha quel tanto in più che Niskanen, quando arriva, non riesce ad avere, pur profondendo uno sforzo enorme.
E si verifica una storia simile anche per la medaglia di bronzo, anche se dai contorni diversi, perché la russa Natalia Nepryaeva parte fortissimo, poi (comprensibilmente) cala nella fase centrale, ma nel finale sembra avere il guizzo per poter superare la finlandese Krista Parmakoski. Non ci riesce: a 31″5 da Johaug finisce quest’ultima, che si tiene il bronzo per un solo decimo.
In tutta questa serie di lotte, una bella soddisfazione se la prende la tedesca Katharina Hennig, quinta a 43″4 dalla leader. Completano la top ten la svedese Ebba Andersson a 50″9, la russa Yulia Stupak a 57″5, l’americana Jessie Diggins a 1’08″8, l’austriaca Teresa Stadlober a 1’10″6 e l’altra russa Tatiana Sorina a 1’11″1.
Il capitolo Italia vede un’unica presenza tra le prime 30, quella di Anna Comarella, al 26° posto a 2’38″7 da Johaug. 35°, 37° e 38° posto per Caterina Ganz, Martina Di Centa e Lucia Scardoni, rispettivamente a 3’01″8, 3’02″5 e 3’03″2 di distacco. Sono 98 le fondiste partite, tutte arrivate.
Foto: LaPresse