Aerials

Sci freestyle, cancellate le gare di Coppa del Mondo in Russia: skicross e aerials si fermano per la guerra

Pubblicato

il

La FIS ha deciso di cancellare le gare della Coppa del Mondo di sci freestyle che si sarebbero dovute disputare nel weekend in Russia. A spingere la Federazione Internazionale è stata chiaramente la guerra aperta dalla Russia contro l’Ucraina. Una decisione giunta comunque con ritardo, visto che stamattina sono andate in scena le qualificazioni dello skicross a Sunny Valley: l’Italia e le altre Nazioni straniere avevano deciso di non partecipare all’evento, ma in pista sono comunque scesi alcuni atleti russi.

Sono state dunque cancellate le quattro gare di skicross a Sunny Valley (due per sesso tra sabato e domenica) e le gare di aerials a Yaroslavl (una per sesso domani e la prova a squadre miste tra due giorni).

Per quanto concerne lo skicross, restano due appuntamenti in programma prima della conclusione della stagione: le gare di Reiteralm (13 marzo) e Veysonnaz (19 marzo). La Coppa del Mondo femminile è già assegnata a Sandra Naeslund, per quella maschile sono in lotta lo svizzero Ryan Regez (477 punti per il Campione Olimpico), i francesi Terence Tchiknavorian (477) e Bastien Midol (441).

Skicross, protesta contro la guerra a Sunny Valley. L’Italia e le Nazioni straniere non gareggiano, qualificazioni fantasma

Per quanto concerne gli aerials, invece, resta in programma la gara del 5 marzo, ma è sempre in Russia e la gara di Mosca è già stata cancellata. Il russo Maxim Burov è al comando della graduatoria con 134 punti di vantaggio sul cinese Jiaxu Sun, mentre le cinesi Mengtao Xu e Fanyu Kong sono separate da appena 24 punti nella competizione femminile. Resta comunque da capire se le gare cancellate a Sunny Valley e a Yaroslavl verranno recuperate altrove nel prossimo mese.

Foto: Lapresse

Exit mobile version