Freestyle
Sci freestyle, chi è Eileen Gu: la modella di origine americana che fa impazzire la Cina – FOTO
Ailing Eileen Gu è una delle donne più attese alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. La cinese va infatti a caccia di tre medaglie d’oro nello sci freestyle. Stanotte ha messo il primo tassello, imponendosi nel Big Air col punteggio di 188.25: 93.75 nella prima run, poi un micidiale 94.50 nella terza per scavalcare la francese Tess Ledeux (ferma a 187.50). Eileen Gu è un vero e proprio idolo in Cina, un volto simbolo idolotrato come una star assoluta, alle stregua dei più noti attori.
Stiamo parlando di una modella a tutti gli effetti, una splendida ragazza che è infatti supportata dalle più importanti case di moda al mondo, tra cui spiccano Victoria’s Secret, Louis Vuitton, Tiffany e Gucci. Ha soltanto 18 anni, ma il suo grazioso viso è su milioni di cartelloni nel Paese che rappresenta in gara e vanta addirittura 1,2 milioni di follower su Weibo (il social network più in voga in Cina).
La Campionessa del Mondo di halfpipe e slopestyle, nonché bronzo iridato nel Big Air, vuole prendersi tutto lo spazio disponibile e i suoi connazionali sono impazziti non soltanto per le sue gesta acrobatiche, ma anche per la sua folgorante bellezza. Nata a San Francisco, ha scelto di rappresentare il Paese natale di sua mamma, ma è di formazione statunitense. Ha frequentato la San Francisco University High School e nel 2020 è entrata a Stanford. Ha iniziato a sciare quando aveva tre anni, per merito di sua madre, una maestra di sci al Lago Tahoe.
Alta 1,75 metri, è cresciuta insieme alla mamma Yan, emitrata negli States trent’anni fa per un master e genitore single. Ha sempre trascorso le vacanze in Cina ed è apprezzata anche perché non si espone sui casi più spinosi di politica interna ed estera.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Foto: Lapresse