Freestyle
Sci freestyle, chi è Eileen Gu: la modella di origine americana che fa impazzire la Cina – FOTO
Ailing Eileen Gu è una delle donne più attese alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. La cinese va infatti a caccia di tre medaglie d’oro nello sci freestyle. Stanotte ha messo il primo tassello, imponendosi nel Big Air col punteggio di 188.25: 93.75 nella prima run, poi un micidiale 94.50 nella terza per scavalcare la francese Tess Ledeux (ferma a 187.50). Eileen Gu è un vero e proprio idolo in Cina, un volto simbolo idolotrato come una star assoluta, alle stregua dei più noti attori.
Stiamo parlando di una modella a tutti gli effetti, una splendida ragazza che è infatti supportata dalle più importanti case di moda al mondo, tra cui spiccano Victoria’s Secret, Louis Vuitton, Tiffany e Gucci. Ha soltanto 18 anni, ma il suo grazioso viso è su milioni di cartelloni nel Paese che rappresenta in gara e vanta addirittura 1,2 milioni di follower su Weibo (il social network più in voga in Cina).
La Campionessa del Mondo di halfpipe e slopestyle, nonché bronzo iridato nel Big Air, vuole prendersi tutto lo spazio disponibile e i suoi connazionali sono impazziti non soltanto per le sue gesta acrobatiche, ma anche per la sua folgorante bellezza. Nata a San Francisco, ha scelto di rappresentare il Paese natale di sua mamma, ma è di formazione statunitense. Ha frequentato la San Francisco University High School e nel 2020 è entrata a Stanford. Ha iniziato a sciare quando aveva tre anni, per merito di sua madre, una maestra di sci al Lago Tahoe.
Alta 1,75 metri, è cresciuta insieme alla mamma Yan, emitrata negli States trent’anni fa per un master e genitore single. Ha sempre trascorso le vacanze in Cina ed è apprezzata anche perché non si espone sui casi più spinosi di politica interna ed estera.
Foto: Lapresse