Freestyle

Sci freestyle, Pechino 2022: Ailing Eileen Gu vince il Big Air! Trionfo della super modella, battuta la francese Ledeux

Pubblicato

il

Ailing Eileen Gu ha vinto la medaglia d’oro nel Big Air alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 .Stiamo parlando di un autentico personaggio, un vero e proprio idolo in Patria, dove era particolarmente attesa alla vigilia di questa gara. La cinese è una modella, nata a San Francisco e che dal 2019 ha deciso di rappresentare la Nazione della mamma ai Giochi. Una top model seguita dai marchi più importanti della moda come Victoria’s Secret, Louis Vuitton, Tiffany, Gucci. Volto simbolo che appare su una moltitudine di cartelloni pubblicitari in tutta la Cina e che vanta oltre 1,2 milioni di follower su Weibo (il social più in voga nel Paese che sta ospitando la rassegna a cinque cerchi).

La 18enne ha scritto una pagina storica per questa disciplina dello sci freestyle, per la prima volta inserita nel programma delle Olimpiadi. L’asiatica ha giganteggiato in Coppa del Mondo nella stagione in corso di svolgimento, dove ha vinto ben quattro gare di halfpipe e quella di Big Air a Steamboat (USA) lo scorso 4 dicembre. La Campionessa del Mondo di halfpipe e slopestyle, nonché bronzo iridato proprio nella disciplina andata in scena oggi, si è presentata alle Olimpiadi per inseguire una mitologica tripletta d’oro e il primo titolo è stato messo in saccoccia. Ailing Eileen Gu si è imposta con 188.25 punti (93.75 nella prima run, poi il decisivo 94.50 nella terza), operando all’ultimo il sorpasso sulla francese Tess Ledeux (187.50, 94.50 nella prima e 93.00 nella seconda).

Arianna Fontana attacca: “Non era sicuro allenarmi in Italia, i maschi mi facevano cadere: la Federazione non mi aiutava”

La 20enne transalpina, Campionessa del Mondo di Big Air nel 2019 e di slopestyle nel 2017, aveva vinto la gara di Coppa del Mondo a Chur lo scorso 22 ottobre e poi aveva perso contro Gu a Steamboat, vincendo però lo slopestyle di Font Romeu tre settimane fa. Lacrime davvero amare per questa forte atleta che sembrava avere tutte le carte in regola per fare saltare il banco e che invece si è dovuta accontentare della medaglia d’argento, riuscendo a precedere la svizzera Mathilde Gremaud (182.50), che si coccola il bronzo dopo il secondo posto nello slopestyle a PyeongChang 2018.

Foto: Lapresse

Exit mobile version