Seguici su

Aerials

Sci freestyle, Pechino 2022: Qi Guangpu domina le qualifiche di aerials maschile. Fuori Maxim Burov

Pubblicato

il

Certezze ed eliminazioni clamorose nelle qualifiche di sci freestyle, specialità aerials maschile, alle Olimpiadi di Pechino 2022. Una gara di altissimo livello quella svoltasi allo Zhangjiakou Genting Snow Park, dove i protagonisti assoluti sono stati gli atleti di casa, con una delusione cocente in casa Russia.

Ma andiamo con ordine. A prendersi il comando della classifica staccando immediatamente il pass per la Finale, è stato al primo turno Qi Guangpu, artefice di un back full-double full-full di alto profilo, valutato 127.88, score maturato grazie alla valutazione di 5.90 nell‘air, di 14.40 nel form e di 8.60 nel landing. Esecuzione importante anche quella del compagno di squadra Jia Zongyang, secondo con lo stesso salto con cui ha raggiunto quota 125.67. Più staccato invece l’ottimo svizzero Noe Roth, terzo con 123.08.

A completare il quadro nella prima run ci hanno poi pensato lo statunitense Eric Loughran, quarto con 121.24, il detentore del titolo Oleksandr Abramenko, quinto con 120.36 e l’altro statunitense Christopher Lillis, sesto con 119.91.

Sci freestyle, Pechino 2022: Andri Ragettli domina le qualifiche dello slopestyle, Leonardo Donaggio eliminato

Nella seconda manche è arrivata invece la clamorosa esclusione del grande favorito della vigilia, il russo Maxim Burov che non è riuscito a passare il taglio sbagliando anche il secondo salto, viziato soprattutto da una sbavatura sanguinosa in fase di atterraggio. A salire in cattedra è invece stato l’ucraino Oleksandr Okipniuk, il quale ha staccato il pass giocandosi un audace jolly tentando un difficilissimo back-double full-full-double-full, realizzandolo nel migliore dei modi raccogliendo l’altissimo punteggio di 125.00.

Salto brillante anche quella dello svizzero Pirmin Werner, secondo con 123.45 davanti a Ilia Burov, bravo a rifarsi dopo una prima run non eccezionale posizionandosi terzo con 120.36, poco meno di un punto rispetto al compagno di squadra Stanislav Nikitin, quarto con 119.47. A chiudere la rosa dei dodici ci hanno pensato lo statunitense Justin Shoenefeld, quinto con 118.59, e il bielorusso Stanislau Hladchenka, sesto con 115.49.

Le Finali di aerials maschile si svolgeranno domani, mercoledì 16 febbraio, a partire dalle ore 12:00.

PECHINO 2022: I FINALISTI DI AERIALS MASCHILE

Qualification 1

1.QI Guangpu CHN
2.JIA Zongyang CHN
3.ROTH Noe SUI
4.LOUGHRAN Eric USA
5.ABRAMENKO Oleksandr UKR
6.LILLIS Christopher

Qualification 2

7 OKIPNIUK Oleksandr UKR
8 WERNER Pirmin SUI
9 BUROV Ilia ROC
10 NIKITIN Stanislav ROC
11.SCHOENEFELD Justin USA
12.HLADCHENKA Stanislau BLR

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità