Seguici su

Aerials

Sci freestyle, Pechino 2022: Qi Guangpu vince l’oro nell’aerials maschile, argento per Abramenko

Pubblicato

il

Due su due. Dopo il trionfo di Xu Mengtao la Cina conquista la medaglia d’oro nell’aerials anche in campo maschile. E lo fa non con la leggenda Jia Zongyang, fuori alla seconda run, ma con Qi Guangpu, già protagonista assoluto durante le fasi di qualificazione.

L’atleta di casa, in una Finalissima in cui cinque rider su sei hanno presentato lo stesso trick, ovvero il back-double full-full-double-full (coefficiente 5.00), ha avuto la meglio sulla concorrenza ricevendo uno score di 129.00, punteggio maturato grazie a delle ottime valutazioni nelle tre fasi, facendo la differenza nell‘air (5.5, nettamente il migliore del lotto) e nel landing (7.0), mantenendo inoltre alta l’asticella anche nel form (13.3).

Ad accaparrarsi la medaglia d’argento è stato invece l’ormai ex detentore del titolo, l’ucraino Oleksandr Abramenko, abile a confezionare un salto da 116.50. Ha giocato d’astuzia invece Ilia Burov che, scendendo sulla neve per ultimo, vedendo le prestazioni insufficienti degli altri concorrenti in lizza per il podio, tutti fallosi, ha deciso di proporre un trick dal valore di base inferiore, il Back Full-Full-Double Full, eseguendolo nel migliore dei modi riscattando il favoritissimo fratello Maxim (fuori clamorosamente alle qualifiche) e raccogliendo 114.93, più di tre punti rispetto allo svizzero Pirmin Werner, quarto con 11.50 davanti ai due statunitensi Justin Schoenefeld e Christopher Lillis, rispettivamente quinto e sesto con 106.50 e 103.50.

Sci freestyle, Pechino 2022: Xu Mengtao trionfa negli aerials, Hanna Huskova sfiora la doppietta

Da menzionare infine l’esclusione del già citato Jia Zongyang, rimasto fuori dalla top sei a causa di un serio problema nell’atterraggio. Male anche lo svizzero più quotato, Noe Roth, artefice di un salto non irresistibile.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità