Short Track

Short track, Arianna Fontana bissa l’oro alle Olimpiadi: solo 3 azzurri avevano difeso il titolo ai Giochi

Pubblicato

il

Arianna Fontana si è laureata Campionessa Olimpico dei 500 metri per la seconda volta consecutiva: dopo l’apoteosi di PyeongChang 2018, la valtellinese ha saputo ripetersi a Pechino 2022 sulla distanza più breve dello short track. La pattinatrice è stata encomiabile sul ghiaccio della capitale cinese, si è resa protagonista di un cammino impeccabile culminato col sorpasso antologico sull’olandese Suzanne Schulting nel corso di una finale già diventata leggendaria. La 31enne, che sabato aveva conquistato l’argento nella staffetta mista, rimpingua ulteriormente il proprio palmarese.

Arianna Fontana vanta già al collo 10 medaglie olimpiche e ha eguagliato la fondista Stefania Belmondo, diventando l’italiana più medagliata della storia ai Giochi invernali. Non finisce qui, perché i record della nostra portacolori sono innumerevoli. Uno è decisamente significativo: è diventata la quarta italiana capace di conquistare la medaglia d’oro in due edizioni consecutive della rassegna a cinque cerchi.

Short track, per sempre Arianna Fontana! Campionessa olimpica dei 500 metri, il bis d’oro della più grande!

Prima di lei c’erano riuscite due leggende dello sci alpino: Deborah Compagnoni (in gigante a Lillehammer 1994 e Nagano 1998, senza dimenticarsi del sigillo nel superG di Albertville 1992) e Alberto Tomba (in gigante a Calgary 1988 e ad Albertville 1992, nella prima edizione si impose anche in slalom). Il terzo fenomeno è lo slittinista Armin Zoeggeler, in trionfo a Salta Lake City 2002 e Torino 2006. L’impresa potrebbe essere eguagliata in questa edizione da Sofia Goggia (discesa libera) e Michela Moioli (snowboardcross).

Foto: Lapresse

Exit mobile version