Short Track
Short track, Arianna Fontana come Filippo Ganna? Può vincere oro olimpico e mondiale nello stesso anno: appuntamento a marzo!
Arianna Fontana ha riscritto la storia dello sport italiano alle Olimpiadi di Pechino 2022, diventando l’atleta italiana più medagliata nella storia dei Giochi. Un oro e due argenti, ancora una volta tre medaglie proprio come a Sochi nel 2014 e a PyeongChang nel 2018. Una campionessa leggendaria e senza tempo, una fuoriclasse assoluta, probabilmente la più grande di sempre che l’Italia abbia mai avuto.
La stagione della valtellinese, però, non è ancora terminata e c’è la possibilità di chiudere in maniera davvero trionfale. Nel mese di marzo, infatti, si terranno a Montreal i Mondiali di short track e Fontana si presenta come la donna da battere nei suoi 500 metri, distanza sulla quale ha saputo bissare il titolo olimpico a Pechino dopo quello in Corea di quattro anni fa.
Vincere nello stesso anno oro mondiale ed oro olimpico è un’impresa difficilmente realizzabile, anche se va detto che molti sport non disputano la competizione iridata nell’anno delle Olimpiadi. Arianna ha questa possibilità e può davvero entrare ulteriormente nella leggenda, riuscendo in una doppietta che per esempio lo scorso anno è capitata ad un campionissimo come Filippo Ganna.
Va specificato che Ganna ha vinto nel ciclismo ma in due specialità completamente diverse. Prima l’oro olimpico su pista con il magico quartetto insieme a Jonathan Milan, Simone Consonni e Francesco Lamon, poi l’oro mondiale nella cronometro su strada in casa del grande rivale Wout Van Aert.
Proprio l’aver vinto in Belgio in casa del principale avversario può essere un ulteriore collegamento con l’impresa che dovrà compiere Arianna Fontana. I Mondiali si terranno in Canada a Montreal, casa di Kim Boutin, la grande rivale della valtellinese insieme all’olandese Suzanne Schulting. Impresa su impresa, ma si sa con Arianna Fontana nulla è impossibile.
Foto: LaPresse