Seguici su

Short Track

Short track, Arianna Fontana eguaglia Stefania Belmondo! L’italiana più medagliata alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Stefania Belmondo non è più da sola, ma da questa sera al suo fianco ci sarà Arianna Fontana. La campionessa valtellinese ha conquistato la sua decima medaglia olimpica della carriera, raggiungendo l’ex leggenda del fondo italiano in testa alla classifica delle più medagliate di sempre alle Olimpiadi (estive ed invernali).

Sono dieci le medaglie suddivise in cinque edizioni dei Giochi. La prima risale a Torino 2006, quando Fontana vinse il bronzo in staffetta. Dopo arrivò sempre un altro bronzo nei 500 metri a Vancouver, mentre in quel di Sochi la valtellinese riuscì a conquistare un argento e due bronzi. Il primo oro è quello dei 500 a PyeongChang 2018 (con anche un argento ed un bronzo al collo) ed oggi è arrivato il secondo a Pechino 2022, in un’Olimpiade già impreziosita dall’argento della staffetta mista.

Short track, Pechino 2022, Arianna Fontana: “Quest’oro volevo riportarmelo a casa. Questa è per tutti quelli che mi hanno sostenuto”

Con la medaglia di sabato e con questo oro Fontana si è issata ancora di più in solitaria al primo posto degli atleti con più medaglie nello short track tra uomini e donne. Nessuno come Arianna nella sua disciplina, mentre mancano solo due medaglie per raggiungere Ireen Wüst, che vanta dodici podi nella storia degli sport del ghiaccio.

Fontana è salita sul podio in almeno quattro edizioni nello stesso evento individuale ai Giochi Olimpici, per un’impresa riuscita in passato solamente ad otto atleti. A guidare questa graduatoria l’immenso Armin Zoeggler, davanti alla già citata Ireen Wüst. Per raggiungere l’olandese serve un quinto nuovo miracolo e per farlo Arianna dovrà essere presente in quel di Milano-Cortina, che potrebbe davvero essere la fine più bella ed emozionante di una carriera semplicemente leggendaria.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità