Short Track

Short track, Arianna Fontana nella storia: atleta con più medaglie olimpiche della specialità

Pubblicato

il

Vivere gara per gara e continuarsi a divertire. Arianna Fontana è pronta per affrontare al meglio possibile la sua quinta partecipazione alle Olimpiadi Invernali. A Pechino (Cina), la campionessa dello short track è desiderosa di continuare a stupire.

Lo scorso ottobre, tra la prima e la seconda Coppa del Mondo, l’azzurra era salita sul podio in quattro circostanze, a 10 anni di distanza dal suo primo successo individuale nel massimo circuito internazionale. Un primato di longevità arricchito dal successo nei 500 metri nell’appuntamento di Nagoya (Giappone).

I segnali quindi c’erano stati e in questa prima giornata di gare olimpiche al Capital Indoor Stadium l’azzurra ha confermato il suo status. Qualificazione ai quarti di finale dei 500 metri in cassaforte e soprattutto argento nella staffetta mista.

Short track, estasi d’argento! Magica staffetta mista, Cina d’oro alle Olimpiadi

Un quartetto magico quello formato dall’Angelo Biondo, Martina Valcepina, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel che ha così ottenuto un podio in una specialità che per la prima volta faceva parte del programma a Cinque Cerchi. Un’occasione speciale, poi, per Arianna diventata in solitaria l’atleta di short track con più medaglie olimpiche nella storia della specialità, arrivando a quota 9 e precedendo quindi altre due leggende come Apolo Anton Ohno e Viktor An. A questo dato va aggiunto anche per la lombarda si tratta della quinta Olimpiade di fila a medaglia.

Nel mirino c’è Stefania Belmondo e il suo primato di 10 podi e perché no anche quell’olandese Ireen Wüst che vanta 11 top-3 a Cinque Cerchi nello speed skating, primatista assoluta nella storia degli sport del ghiaccio. Se i segnali sono questi, ci sono motivi per cui credere che si possa aggiornare il dato menzionato. Non resta che godersi lo spettacolo.

Foto: LaPresse

Exit mobile version