Seguici su

Short Track

Short track, Arianna Fontana sulla squalifica: “Ero nel giusto, ma la accetto. Ora punto ai 1500, sto bene”

Pubblicato

il

Si chiude nel modo peggiore possibile la Finale A dei 1000 metri di short track femminile per Arianna Fontana. La nostra fuoriclasse, infatti, è stata squalificata dalla giuria per “condotta scorretta” nel corso dell’atto conclusivo odierno. Una decisione imposta per il danno provocato in termini di traiettoria all’americana Kristen Santos che, per questo motivo, ha poi centrato l’azzurra, finendo entrambe contro le protezioni dell’impianto cinese.

Un epilogo ovviamente deludente per la campionessa valtellinese che sperava di vincere un’altra medaglia, dopo l’oro dei 500 metri. Al termine della sua prova, tuttavia, la piemontese vuole dire la sua su quanto accaduto ai microfoni di Raisport: “Secondo me ero nel giusto per come l’ho vissuta io. L’ho vista dietro e per quello ho provato a chiuderla un po’ di più nel sorpasso. Altrimenti non l’avrei fatto. I giudici l’hanno vista in modo diverso e devo rispettare la loro decisione, fa parte dello sport anche questo”.

Arianna Fontana mette in archivio la delusione dei 1000, puntando già il mirino verso i prossimi appuntamento sotto i Cinque Cerchi: “Non è finita qua ho ancora una gara individuale sui 1500 metri, per cui penserò solamente a quella. Abbiamo la Finale B di staffetta per cui mai dire mai dopo quanto visto 4 anni fa, con l’Olanda che l’ha vinta ed è arrivata comunque al bronzo. Noi cercheremo di fare il massimo e vedremo poi cosa succederà nella A”. 

Short track, quando la finale della staffetta maschile? Data, programma, orario, tv, streaming Pechino 2022

Cosa attenderci, dunque, dalla nostra portacolori sui 1500 metri? Il suo parere è chiaro: “Com’è stato nelle ultime Olimpiadi l’obiettivo è entrare in tutte le finali per avere maggiori chance di vincere una medaglia. Anche se oggi non è andata come volevo, sono comunque contenta delle gare fatte. Ho corso bene, ho messo a segno dei tempi importanti, anche a livello di strategia ho fatto tutto nella giusta maniera. Rimane il rammarico per la squalifica ma non ho tempo per pensarci, devo guardare avanti”.

Ultima battuta sul suo stato di forma. Sembra davvero che Arianna Fontana sia arrivata in condizioni smaglianti a Pechino. “Sto veramente bene, abbiamo anche girato su tempi veloci, per cui sono pronta. Magari non subito per fare un 1500 (sorride ndr) ma nei prossimi giorni ci sarò”.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità