Short Track

Short track, Giovanni Malagò: “Quando si vince con una staffetta è sempre un orgoglio per il Paese”

Pubblicato

il

Una medaglia che vale tantissimo. Gli azzurri Pietro Sighel, Yuri Confortola, Tommaso Dotti e Andrea Cassinelli hanno conquistato un bronzo strepitoso nella staffetta maschile 5000 metri di short track alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.

Più forti dell’Italia il Canada (oro) e Corea del Sud (argento), ma quello di oggi rimane comunque un risultato storico. Il Bel Paese, infatti, non vinceva una medaglia olimpica in questa specialità da Salt Lake City 2002 (in quel caso arrivò un argento).

“Una medaglia da batticuore, esaltante e palpitante. Quando si vince con una staffetta è sempre un orgoglio per il Paese perché è una dimostrazione di forza del movimento – ha commentato Giovanni Malagò al termine della gara (fonte: CONI) – Stasera mi sono davvero emozionato perché il fotofinish ti lascia sempre con una suspence ulteriore rispetto ai fremiti della gara stessa.”

Short track, moschettieri di ghiaccio! Italia bronzo nella staffetta alle Olimpiadi, Canada d’oro

Grazie a questa medaglia l’Italia è salita a 14 metalli pregiati in queste Olimpiadi (poi saliti a quota 15 grazie al magnifico argento di Arianna Fontana). La felicità di Malagò è evidente, anche perché questa medaglia rappresenta per lui un traguardo importantissimo: “Complimenti ai ragazzi: ci hanno creduto come ci ho creduto io sin dall’inizio di questi Giochi. Visto che è la mia centesima medaglia olimpica, è un bronzo che mi dà ancora più soddisfazione”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version