Short Track
Short track, Pechino 2022: doppietta cinese nei 1000 metri maschili, squalificato l’ungherese Shaolin Sandor Liu
Doppietta cinese al Capital Indoor Stadium nella finale dei 1000 metri maschili di short track ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, con Ren Ziwei che ha conquistato la medaglia d’oro precedendo il connazionale Li Wenlong e l’ungherese Shaoang Liu al termine di una finale thrilling.
In realtà è stato il magiaro (di chiare origini cinesi) Shaolin Sandor Liu a tagliare il traguardo per primo, resistendo di un’incollatura ai tentativi di attacco di Ren Ziwei, tuttavia è stato squalificato dalla giuria a causa di due manovre irregolari nel corso degli ultimi giri (un sorpasso in ritardo all’interno ed una chiusura troppo aggressiva con il braccio sul rivale prima della linea d’arrivo).
Per il 24enne padrone di casa si tratta del secondo oro su due gare disputate sinora nella rassegna a cinque cerchi pechinese, dopo il trionfo di due giorni fa nella staffetta mista. Il podio odierno è stato completato dal cinese Li Wenlong e dall’ungherese Shaoang Liu, entrambi lontanissimi dal vincitore dopo una prima parte di gara molto convulsa.
Ai piedi del podio in quarta piazza il cinese Dajing Wu, mentre il quinto posto (in seguito alla squalifica di Liu) va all’olandese Itzhak de Laat, vincitore della Finale B davanti al sorprendente turco Furkan Akar.
Foto: Lapresse