Short Track
Short track, per sempre Arianna Fontana! Campionessa olimpica dei 500 metri, il bis d’oro della più grande!
Arianna Fontana, una leggenda. Il Capital Indoor Stadium si è tinto d’azzurro nella Finale dei 500 metri femminili dello short track in queste Olimpiadi Invernali di Pechino (Cina).
L’azzurra, infatti, ha bissato l’oro di quattro anni fa e si è confermata campionessa olimpica nella specialità al termine di una Finale dalle palpitanti emozioni. Un atto conclusivo che ha vissuto sulla tensione: prima la partenza falsa della canadese Kim Boutin e poi tutto fermato per via di un contatto tra i pattini di Fontana e dalla fortissima olandese Suzanne Schulting.
E’ venuto il momento del nuovo via e Arianna è stata bruciata da Schulting. Da quel momento è come se le restanti avversarie fossero sparite e il duello ha avuto inizio. Bravissima l’azzurra a sfruttare la sua maggior velocita e ad attaccare all’interno, in maniera pulita, la neerlandese.
Forse anche un po’ colta di sorpresa, la neerlandese non è riuscita a rispondere e per la campionessa valtellinese le porte dell’Olimpo si sono aperte ancora una volta con il crono di 42.488 a precedere Schulting (42.559) e Boutin (42.724).
Un urlo a sfogare tutta la tensione per la fuoriclasse del Bel Paese. Con questo risultato la 31enne di Polaggia è diventata l’atleta italiana con più podi in assoluto nei Giochi Olimpici Invernali raggiungendo a quota 10 la mitica Stefania Belmondo.
Foto: LaPresse