Seguici su

Skeleton

Skeleton, Pechino 2022: Vladyslav Heraskevych mostra un messaggio di pace, ma rischia di aver infranto la Carta Olimpica

Pubblicato

il

Il ventitreenne atleta ucraino Vladyslav Heraskevych non è riuscito a strappare un posto al sole nello skeleton maschile. Diciassettesimo nella gara stravinta dal tedesco Christopher Groother, è rimasto sempre nelle posizioni di rincalzo, rimanendo alle spalle anche di Amedeo Bagnis, undicesimo, e Mattia Gaspari, quattordicesimo. Ma in qualche modo il nativo di Kiev è riuscito a prendersi la scena.

Subito dopo l’arrivo nella terza manche dell’evento del Yangquin National Sliding Centre, si è piazzato avanti alle telecamere e ha mostrato un pezzo di plastica con scritto il messaggio ‘No war in Ukraine‘, no alla guerra in Ucraina, riferendosi al conflitto tra il suo Stato d’origine e la Russia per lo status della Crimea e del Donbass. Un messaggio lodevole, che però andrebbe contro la Carta Olimpica.

Heraskevych avrebbe infatti infranto l’articolo 50, che prevede l’assenza di alcun tipo di manifestazione o propaganda politica, religiosa o razziale in alcun sito, luogo o altra area di interesse olimpico; una norma spesso oggetto di discussioni, con il membro del CIO Dick Pound che la definì come una norma che ‘limita le occasioni e i luoghi di esercizio del diritto di opinione politica e libertà di espressione, ma non lede i diritti stessi’ sottolineando come gli atleti restino liberi di esprimere le opinioni nelle conferenze stampa, nelle interviste e sui social media.

Skeleton, Pechino 2022: Christopher Grotheer scrive la storia per la Germania ed è oro! Fuori dalla top10 gli azzurri

La protesta pacifica di Heraskevych arriva ad una settimana dal discorso di Thomas Bach, che durante la cerimonia di apertura dichiarò di “dare una possibilità alla pace” facendo riferimento alla tregua olimpica. Negli ultimi tempi le tensioni tra Ucraina e Russia sono aumentate, mentre Russia e Bielorussia hanno iniziato le esercitazioni militari congiunte.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità