Seguici su

Slitte

Slittino, Egle e Taubitz sbagliano e Natalie Geisenberger vola in vetta davanti a Berreiter! Hofer 8a, Voetter 12a

Pubblicato

il

Succede davvero di tutto nella prima metà di gara dello slittino singolo femminile dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. Iniziamo con il dire che al comando dopo le prime due manche c’è la leggendaria tedesca Natalie Geisenberger, ma alle sue spalle non sono mancate le emozioni. Nella prima discesa, infatti, l’austriaca Madeleine Egle rischia di cadere dalla slitta e lascia sul ghiaccio decimi pesantissimi. Va peggio alla russa Ekaterina Katnikova che, suo malgrado, non porta nemmeno a termine il suo esordio.

Ma, oggettivamente, la sorpresa maggiore è firmata Julia Taubitz. La vincitrice della Sfera di Cristallo di quest’anno, dopo aver concluso al comando la prima manche, stava veleggiando in maniera impeccabile anche nella seconda. Ma, arrivata a curva 13, ha sbagliato completamente la linea imitando Egle e finendo sul ghiaccio. La tedesca è stata in grado di tagliare il traguardo, in qualche modo, ma da una fuga verso la medaglia d’oro, al momento si trova addirittura fuori dalla top10. Proviamo quindi ad andare con ordine.

Al National Sliding Center di Yanqing, dopo le prime due discese, troviamo al comando Natalie Geisenberger che vuole a tutti i costi il terzo alloro olimpico nel singolo ed il quinto in assoluto. La bavarese è in vetta con il tempo complessivo di 1:56.825 con 208 millesimi di vantaggio sulla connazionale Anna Berreiter, mentre completa il podio virtuale la russa Tatyana Ivanova a 591, per cui già con un distacco quasi incolmabile per sognare la medaglia del metallo più pregiato.

Slittino, Julia Taubitz precede Geisenberger e Schulte dopo la prima manche, nona Hofer, delude Voetter

Quarte e quinte le austriache Hannah Prock e Lisa Schulte distanti, rispettivamente, 669 e 772 millesimi, mentre è sesta la lettone Eliza Tiruma a 980. Settima, ma in netta risalita (era 17a dopo la prima manche) l’austriaca Madeleine Egle a 1.010, proprio davanti alla nostra Verena Hofer ottava a 1.172 dopo due manche solide. Nona la lettone Kendija Aparjode a 1.302, decima la svizzera Natalie Maag a 1.310, davanti alla lettone Elia Ieva Vitola a 1.340. Chiude al 12° posto la nostra Andrea Voetter a 1.365, mentre si ferma in 16a posizione Nina Zoeggeler a 1.799, due gradini dietro Julia Taubitz che, come detto, accusa ormai 1.595 da Geisenberger.

Domani sono in programma le ultime due discese, la terza alle ore 12.50 italiane (le 19.50 di Yanqing), mentre la quarta e decisiva scatterà alle ore 14.35.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità