Seguici su

Slitte

Slittino, Pechino 2022: Dominik Fischnaller è bronzo olimpico: “Ci ho creduto sempre, la medaglia è anche per Kevin”

Pubblicato

il

Dopo la beffa di quattro anni fa, quando perse il podio per soli 4 millesimi, Dominik Fischnaller è salito sul podio olimpico, aggiudicandosi un meraviglioso bronzo, frutto di quattro manche dal livello costante, con poche sbavature e grande precisione.

È un trionfo per lui e per lo slittino italiano che torna a medaglia dopo 8 anni dal bronzo di quell’Armin Zöggeler che ora occupa la posizione di direttore tecnico della nazionale. Medaglia che diventa ancora più preziosa se si pensa agli ultimi giorni vissuti dal gruppo dello slittino azzurro e da Fischnaller in prima persona, costretti a vedere l’esclusione forzata di Kevin Fischnaller, cugino di Dominik, a causa di una positività al Covid che aveva messo più di un dubbio sulla possibilità di partecipare anche del neo-medagliato, con cui condivideva la camera d’albergo.

Il primo pensiero di Dominik Fischnaller ai microfoni della Rai va infatti proprio al cugino: “Sono stati giorni duri, mio cugino mi manca ma ho fatto medaglia anche per lui, spero che possa tornare subito ed andare sempre più forte“. Non sono mancati ovviamente i ringraziamenti a tutti i componenti dello staff, a partire proprio da Zöggeler: Armin è molto importante per me, è un maestro per tutta la squadra. Ma voglio ringraziare anche gli altri allenatori, Kurt Brugger, Oswald Haselrieber e Wilfried Huber che hanno fatto un buon lavoro in estate mi hanno preparato una nuova slitta

Quando gli viene chiesto a chi vuole dedicare questa medaglia, Dominik non ha dubbi: “Sicuramente alla mia famiglia, ma poi anche a me stesso. Sono stati quattro anni duri e difficili, ma io non mi sono mai arreso, ci ho sempre creduto. Sono stato bravo a rialzarmi quando sono stato a terra”.

Foto: LaPresse