Slitte
Slittino, Pechino 2022: sale in cattedra la gara di doppio, Eggert/Benecken duo da battere, Rieder/Kainzawaldner per stupire
Dopo aver assistito a due splendide gare dedicate al singolo, ora tocca alla prova di doppio per quanto riguarda i Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. Sul budello di Yanqing, che si è rivelato decisamente complicato e selettivo, andremo a gustarci due manche nelle quali lo spettacolo non mancherà, tra coppie pronte a puntare alla medaglia d’oro e altre che cercheranno il colpaccio proprio nell’evento più importante.
Il programma prevede solamente due discese (a differenza delle gare di singolo) con la prima che scatterà domani, mercoledì 9 febbraio, alle ore 13.20 italiane (le 20.20 cinesi), quindi subito dopo la seconda, senza soluzioni di continuità, alle ore 14.35, che andrà a comporre il podio sotto i Cinque Cerchi.
Cosa dovremo attenderci da questa gara? I favoriti saranno i soliti noti, incominciando dalla pattuglia tedesca. Tobias Wendl e Tobias Arlt, dopotutto, sono reduci da due medaglie d’oro olimpiche tra Sochi 2014 e PyeongChang 2018, per cui sono prontissimi per lo storico tris. A mettere loro i bastoni tra le ruote o, per meglio dire, tra le lame, ci saranno i grandi rivali di sempre, Toni Eggert e Sascha Benecken, medaglia di bronzo quattro anni or sono.
Assieme a loro saranno pronti alla battaglia gli austriaci Thomas Steu e Lorenz Koller, i lettoni Andris e Juris Sics, i russi Andrei Bogdanov-Iurii Prokhorov e Aleksandr Denisyev e Vladislav Antonov, senza dimenticare gli azzurri Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner. Questa coppia, nata appena due anni or sono, è stata la migliore per i nostri colori e, anche in questa Coppa del Mondo, hanno dimostrato di potersela giocare (per il podio) quasi sempre. Il sogno del podio è tutt’altro che campato per aria.
Foto: Lapresse