Snowboard
Snowboard, Shaun White: “Sono fiero di aver ispirato questa generazione”
Si è chiusa un’era nel mondo dello snowboard, con la leggenda Shaun White che dopo tre ori consecutivi ha chiuso al quarto posto nell’halfpipe alle Olimpiadi di Pechino 2022, per una gara dal sapore di addio alle competizioni di una carriera ineguagliabile.
“Penso che se fossi arrivato terzo sarei voluto arrivare secondo e se fossi arrivato secondo sarei voluto arrivare ancora più in alto – ha detto scherzando White al termine della gara, chiusa senza medaglie, con l’oro andato al giapponese Ayumu Hirano – E’ andata come è andata ed è stato magnifico”.
Il 35enne statunitense appenderà ora lo snowboard al chiodo, ma restano le imprese compiute in oltre 20 anni di una carriera da mito assoluto della disciplina. “Sono orgoglioso della mia carriera. Competere nello snowboard è stato l’amore di una vita, sono fiero di ogni singolo momento“.
Ora per White si aprirà una nuova fase della vita, forse lontano dalla neve, ma sicuramente con una passione smodata verso il mondo che lo ha visto al massimo per tanti anni. “Ho speso molto tempo a fare questo – continua Shaun – sono cresciuto pensando sempre al prossimo trick, la prossima prova per restare al top e tenere al suo posto i più giovani. Sapevo che questo momento sarebbe arrivato, ma sono fiero di aver influenzato questa generazione“.
Foto: LaPresse