Snowboard

Snowboardcross, amarezza Michela Moioli: fuori in semifinale. Lindsey Jacobellis oro olimpico a 36 anni

Pubblicato

il

Dopo diverse giornate esaltanti per i colori azzurri, alle Olimpiadi di Pechino 2022 arriva forse la delusione più cocente. Michela Moioli era l’azzurra più attesa ai Giochi Invernali, sia per il titolo conquistato quattro anni fa a PyeongChang, sia per il suo ruolo da portabandiera, arrivato dopo l’infortunio dell’amica Sofia Goggia. La bergamasca non è riuscita però a confermare le attese nello snowboardcross.

Miglior tempo nelle qualifiche, facilità estrema sia negli ottavi che nei quarti, poi si è spenta la luce in semifinale. Oltre il danno anche la beffa: nella Small Final, la gara che serve per assegnare le posizioni di rincalzo, l’azzurra è caduta sbattendo a terra e chiudendo dunque dolorante in ottava posizione.

La medaglia d’oro è andata clamorosamente alla statunitense Lindsey Jacobellis che a 36 anni completa il proprio palmares con il titolo che le è sempre mancato (lei che a Torino 2006 lo aveva già in tasca, salvo poi buttarlo via sul salto conclusivo). Vittoria meritatissima per l’americana che ha sconfitto la francese Chloe Trespeuch e la canadese Meryeta Odine.

Le altre azzurre in gara sono uscite anzitempo: Caterina Carpano eliminata ai quarti di finale, fuori invece agli ottavi Sofia Belinghieri e Francesca Gallina.

Foto: Lapresse

Exit mobile version