Snowboard
Snowboardcross, la forza d’animo di Omar Visintin. L’infortunio al gomito sinistro a dicembre, poi il recupero lampo e il bronzo olimpico!
Una medaglia che impreziosisce una carriera già strepitosa: Omar Visintin ha conquistato il bronzo alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 ed ha regalato grandi emozioni a tutto il popolo italiano. Un risultato davvero straordinario, soprattutto considerando tutte le difficoltà incontrate dal nativo di Merano in questa stagione.
Lo scorso 10 dicembre, infatti, il portacolori azzurro era caduto a Montafon durante un evento di Coppa del Mondo: era stato portato in ospedale con l’elicottero, rimediando un trauma cranico, la lussazione del gomito sinistro e una rottura del tendine. Un infortunio bruttissimo, che ha costretto l’azzurro a saltare gran parte dell’inverno.
Omar però non ha mollato, è tornato per la tappa di Coppa del Mondo di Cortina d’Ampezzo (l’ultima prima della gara a Cinque Cerchi) con un ottavo posto e poi è andato a prendersi la sua prima medaglia olimpica dopo una bellissima rimonta sull’austriaco Julian Lueftner in finale (oro per l’austriaco Alessandro Haemmerle ed argento per il canadese Eliot Grondin).
Ciò che ha fatto l’azzurro è davvero da incorniciare: è la dimostrazione che con la forza d’animo tutto è possibile, si può arrivare ovunque. Gli ostacoli si possono affrontare e superare, come se fossero degli avversari in gara, ed ora è arrivata la giusta ricompensa.
Adesso c’è ancora una prova da disputare per lui in queste Olimpiadi Invernali di Pechino: la gara a squadre (prevista per sabato dalle ore 03.00 italiane). Un format che potrebbe regalare altre gioie ed emozioni al Bel Paese. Grazie di tutto Omar, ed ora stupiscici ancora!
Foto: LaPresse