Snowboard
Snowboardcross, Lindsey Jacobellis: “Abbiamo dovuto stravolgere la tattica, una vittoria incredibile!”
La gara di staffetta mista di snowboardcross ha sancito gli statunitensi Lindsey Jacobellis e Nick Baumgartner nuovi campioni olimpici di specialità a Pechino 2022, al termine di una gara combattuta fino all’ultimo con gli azzurri Michela Moioli e Omar Visintin (argento).
L’impresa sta non solo nella rimonta concretizzata nel finale di gara, ma anche nell’aver trovato rapidamente la soluzione a una neve inattesa che ha complicato i piani di tutti i team, tra cui gli Stati Uniti.
Lindsey Jacobellis ha ammesso di fatto uno stravolgimento nella tattica inizialmente prevista, proprio a causa della varabile neve che ha influito molto sulla gara; lo testimoniano le sue parole riportate da usatoday: “Ci sono tantissime variabili che possono condizionare una gara, con gli anni ho imparato a gestirle e quindi a trovare la soluzione per ogni situazione. Oggi la velocità è cambiata drasticamente, abbiamo dovuto stravolgere la nostra strategia ma per fortuna è andata bene“.
https://www.oasport.it/2022/02/pechino-2022-il-responsabile-dello-sci-nordico-francese-per-noi-e-un-disastro-siamo-preoccupati/
Non può che esserci gioia e soddisfazione per la medaglia d’oro conquistata, insieme al suo connazionale e compagno di avventure da lungo tempo Nick Baumgartner: “Per me è una vittoria incredibile, una bellissima medaglia d’oro con Nick che è un compagno di squadra da molto tempo. Ne abbiamo passate tante, ci siamo supportati a vicenda, è un trionfo fantastico“.
Foto: LaPresse