Snowboard
Snowboardcross, Visintin-Moioli argento nella gara mista. Jacobellis fa doppietta, quarti Sommariva-Carpano
Una gara inedita che si è rivelata una festa per i colori azzurri. Per come si erano messe le cose ad un certo punto l’opportunità di una doppia medaglia e del titolo è stata ghiottissima, alla fine in ogni caso arriva il podio per l’Italia nella gara a coppie mista dello snowboardcross.
Gli attesissimi Omar Visintin e Michela Moioli si tingono di argento al termine di una gara corsa nel migliore dei modi, al massimo delle loro potenzialità. Per l’altoatesino è la seconda medaglia ai Giochi di Pechino, a conferma di uno stato di forma eccezionale, mentre per la portabandiera azzurra c’è il pronto riscatto dopo la delusione cocente dell’individuale.
Prova incertissima resa ancor più imprevedibile dalle condizioni meteo, con la pista molto lenta a causa di una nevicata copiosa. I due italiani si sono giocati fino all’ultimo l’oro, che è andato però agli Stati Uniti: Nick Baumgartner e, soprattutto, Lindsey Jacobellis non hanno lasciato spazio al duo del Bel Paese. La 36enne ha centrato la doppietta d’oro ai Giochi con un ultimo tratto di pista percorso a velocità folle, andando a superare la nostra Moioli.
C’è anche un po’ di rammarico per i colori azzurri: nella Big Final erano presenti, non con poca sorpresa, anche Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano, strepitosi nei turni precedenti. Il sogno medaglia era vicinissimo, purtroppo però si è spento a causa di una caduta dell’italiana nella propria run a contatto con la canadese Meryeta Odine, che ha agguantato proprio il bronzo assieme al compagno Eliott Grondin. Per Italia II una quarta piazza che lascia molto amaro in bocca.
Foto: Lapresse