Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia: “Ho trovato vento, sui piani fatico. Ma avrei firmato per l’argento”

Pubblicato

il

Sofia Goggia ha conquistato la medaglia d’argento in discesa libera alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. La bergamasca ha sfiorato la clamorosa impresa sulla pista di Yanqing, sfiorando il trionfo totale dopo aver giganteggiato quattro anni fa a PyeongChang 2018. L’azzurra era sbarcata in Cina dopo l’infortunio di Cortina d’Ampezzo, dopo aver lavorato alacramente per tre settimane per ritrovare la migliore condizione fisica, dopo aver addirittura temuto di non potersi presentare al cancelletto di partenza.

La 29enne ha confezionato una prova di assoluto spessore tecnico, ha regalato emozioni sul ripido e ha fatto sognare, accarezzando anche il titolo a cinque cerchi. La medaglia d’oro era a un a passo, ma purtroppo la svizzera Corinne Suter è scesa dopo di lei e nell’ultimo intermedio ha messo il turbo, riuscendo a operare il dolorosissimo sorpasso e a vincere con appena 16 centesimi di vantaggio sulla nostra portacolori. L’Italia gioisce anche per il bronzo, finito al collo di Nadia Delago.

Sci alpino, Sofia Goggia risorge ed è argento a 0.16 da Corinne Suter. Splendido bronzo per Nadia Delago

Sofia Goggia ha analizzato la sua prestazione odierna ai microfoni della Rai: “Sono orgogliosa di questa medaglia, non era affatto scontata dopo l’infortunio di tre settimane fa a Cortina. In gara ho avuto buone sensazioni, nella parte centrale credo di aver preso un po’ di vento. Sotto ho perso tutto, i piani non sono il mio forte, ma sono comunque contenta. Se nei giorni scorsi mi avessero detto che avrei fatto argento, avrei firmato”,

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità