Sci Alpino

Sofia Goggia: “Il tapiro datelo a Ninna Quario, non a me. Devo tanto a Federica Brignone”

Pubblicato

il

Sofia Goggia ha ricevuto il Tapiro d’Oro, l’iconico premio consegnato da ormai trent’anni da Striscia la Notizia, celebre trasmissione televisiva di Canale 5. La bergamasca è atterrata all’aeroporto di Milano Malpensa nella giornata di ieri ed è stata prontamente raggiunta dall’inviato Valerio Staffelli: per la terza volta in carriera si è ritrovata con il simpatico riconoscimento tra le mani. Una collezione personale che trova spazio accanto alla bacheca sportiva, dove campeggia la fresca medaglia d’argento conquistata nella discesa libera delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.

Sofia Goggia è riuscita a salire sul podio dei Giochi a 23 giorni di distanza dalla caduta di Cortina d’Ampezzo e proprio il suo recupero prodigioso è stato aspramente criticato da Maria Rosa “Ninna” Quario, ex campionessa di sci alpino (ha vinto anche quattro gare di Coppa del Mondo) e mamma di Federica Brignone (argento in gigante e bronzo in combinata a Pechino). Sulle colonne de Il Giornale, testata con cui collabora da più di trent’anni, la giornalista ha scritto che l’infortunio di Sofia non fosse così grave e poi la accusava di essere egocentrica.

Una polemica che ha tenuto botta negli ultimi due giorni e su cui inizialmente Sofia Goggia non si è voluta soffermare. Una volta tornata in Italia ha ricevuto domande in merito alla vicenda, ma ha glissato abilmente. Il Tapiro d’Oro le è stata assegnato proprio per questa vicenda e durante l’intervista con Staffelli, la Campionessa Olimpica di PyeongChang 2018 non si è voluta tirare indietro e ha lanciato una stoccata a Ninna Quario: “Dobbiamo ‘attapirare’ lei, no? Alla fine si parla sempre di me, per quello che dice che sono egocentrica“.

Sci alpino, polemiche tra la mamma di Federica Brignone e Sofia Goggia. Cosa è successo

Parole al miele, invece, nei confronti di Federica Brignone: “È una mia cara compagna di sci, ci stimoliamo molto a vicenda quando si tratta di cronometro sugli sci. Devo ringraziarla: senza quello che mi ha dato a livello sportivo non sarei la sciatrice che sono oggi. Mi ha stimolata a dare tantissimo a questo sport e penso di avere imparato molto da lei sotto diversi aspetti: non posso che dirle grazie“.

Vedremo se arriverà una risposta da parte di Quario e Brignone nei prossimi giorni. Intanto la stagione prosegue e nel prossimo weekend si tornerà a gareggiare, visto che la Coppa del Mondo sbarcherà a Crans Montana (Svizzera): Federica è in testa alla classifica del superG e insegue la Sfera di Cristallo, Sofia è terza e cercherà la rimonta oltre a tentare di rimanere al comando della graduatoria di discesa libera (è tallonata dalla svizzera Corinne Suter).

Foto: Lapresse

Exit mobile version