Sci Alpino
Sofia Goggia verso il no in superG? “Mi era sparita la gamba, l’ho gonfiata. Non sento dolore quando scio”
Sofia Goggia sembra intenzionata a non disputare il superG delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. La bergamasca si sta concentrando sul recupero dalla migliore forma fisica, dopo l’infortunio subito a Cortina d’Ampezzo, e la sua attenzione sembra tutta rivolta verso la discesa libera, in programma martedì 15 febbraio sulle nevi cinesi. La Campionessa Olimpica di discesa concentrerà tutte le sue energie sul tentativo di difendere il titolo conquistato quattro anni fa a PyeongChang.
Sofia Goggia ha pubblicato una storia sul suo profilo Instagram, dichiarando testualmente: “Sto sciacchiando, non mi espongo tanto. Però dai, pian piano“. L’azzurra sembra particolarmente concentrata, anche se permangono dei dubbi sulla possibilità di partecipare alla discesa libera. Per quanto riguarda il superG, previsto per venerdì 11 febbraio, ha espresso le sue perplessità in un’intervista concessa alla Gazzetta dello Sport: “Intanto mi concentro su questi giri da superG, poi vediamo“. Infatti anche quando parla di tempistiche si riferisce sempre alla discesa: “Più scio, meglio va e meglio mi sento. Manca ancora una settimana, immagino sarà una bella tirata“.
Sofia Goggia ha parlato degli ultimi due giorni di allenamenti: “Mi sono cacciata giù anche gigante. Non va neanche male, anzi. In catena cinetica chiusa quando scio va bene. Dolore mentre scio non ne sento, ma è chiaro che devo rinforzare ancora la gamba perché dopo quattro giorni mi era praticamente sparita. Adesso l’ho gonfiata un po’, ma è chiaro che avendo ciò che ho avuto, tra testa del perone, legamenti un po’ strappati. Quella è una zona in cui passano parecchi tessuti e parte della catena quando la attivi passa da lì. Vediamo, non mi aspetto nulla. Vedo di giorno in giorno come va“.
Foto: Lapresse