Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Davide Ghiotto filosofo di bronzo! Capolavoro nei 10000 metri a Pechino 2022, Van der Poel fa il record del mondo!

Pubblicato

il

Signore e signori il National Speed Skating Oval di Pechino (Cina) è stato teatro di qualcosa degno di nota e da raccontare. I 10000 metri maschili del pattinaggio velocità pista lunga hanno scritto una pagina di storia nelle Olimpiadi Invernali perché lo svedese Nils van der Poel è stato semplicemente spaziale con il crono di 12:30.74, migliorando il suo primato del mondo precedente di 12:32.95. Per lo scandinavo è un bis d’oro fantastico, dopo il sigillo nei 5000 metri in questi Giochi.

Ancor di più, però, tra le fila dell’Italia si può festeggiare il bronzo di un eccezionale Davide Ghiotto. Il ragazzo di Altavilla Vicentina, laureato in Filosofia, ci aveva confessato prima dei Giochi che il suo approccio sarebbe stato in linea con i suoi studi universitari. E’ stato così, perché il mood di Ghiotto è stato all’insegna dell’arte del ragionamento, conoscendo il proprio corpo e superando i propri limiti. Sì, perché l’azzurro, con il riscontro di 12:45.98 ha letteralmente sbriciolato il primato italiano che gli apparteneva di 12:53.63, stabilito il 19 novembre del 2017 a Stavanger (Norvegia). Lo si era capito dai primi passaggi che c’era profumo di medaglie e la heat con van der Poel probabilmente ha dato all’italiano un riferimento che gli ha permesso di siglare un tempo notevolissimo.

Un riscontro tale da mettersi dietro un atleta illustre come l’olandese Jorrit Bergsma (quarto in 12:48.94), argento a PyeongChang 2018 su questa distanza, e ad un tiro di schioppo dal secondo posto dell’altro neerlandese Patrick Roest (12:44.59). Ecco che la portata della prestazione del nostro portacolori assume dei connotati importanti, replicando in questa rassegna quanto fatto da Francesca Lollobrigida nei 3000 metri ed il bronzo magico di Nicola Tumolero in questa specialità quattro anni fa.

LIVE Speed skating, 10000 metri Olimpiadi 2022 in DIRETTA: Davide Ghiotto si mangia il ghiaccio, è bronzo! Van der Poel record del mondo

L’ultima insidia poteva arrivare dall’oro a Cinque Cerchi di PyeongChang, il canadese Ted-Jan Bloemen, ma il nordamericano ha concluso in ottava piazza con il tempo di 13:01.39. Ci sono motivi per cui festeggiare in casa Italia anche per il miglioramento cronometrico di Michele Malfatti, che ha concluso in nona posizione in 13:01.42, con il suo personale (personal best precedente di 13:12.32).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità