Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Erin Jackson ha vinto l’oro a Pechino 2022 grazie all’amicizia

Pubblicato

il

Un’amicizia vera, genuina e… vincente. È la favola di Erin Jackson, atleta di pattinaggio su pista lunga. A causa di una caduta durante i Trials che davano la possibilità di qualificarsi alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, la statunitense era ormai pronta ad assistere da casa all’evento più importante di un intero quadriennio. 

Tutto sembrava dunque perduto, e invece ecco il colpo di scena: la sua migliore amica, Brittany Bowe, anche lei atleta di speed skating, decide di regalarle il suo posto per Pechino 2022. Una scelta incredibile che stupisce davvero tutti. Jackson accetta il regalo, ma ha un forte peso sulle spalle: onorare al meglio questa opportunità. Erin però è conscia delle sue potenzialità e sa di poter fare bene.

Arriva il momento della verità: la statunitense si carica di tutte le responsabilità e compie la gara della vita andando a conquistare l’oro olimpico nei 500 metri femminili. Un traguardo magnifico che le permette di riportare gli Stati Uniti sul trono della distanza più breve del programma olimpico a distanza di 28 anni dal terzo successo della fuoriclasse Bonnie Blair. Inoltre, grazie al trionfo, Jackson diventa anche la prima afroamericana a vincere in una gara a Cinque Cerchi in questa specialità. Insomma: all-in.

Speed skating, Pechino 2022: Erin Jackson conquista il titolo olimpico dei 500 metri femminili

È giusto specificare che Bowe è presente in queste Olimpiadi poiché è riuscita poi a partire per la Cina grazie alla riallocazione delle quote mondiali, ma il gesto commovente rimane. Jackson ricorderà per sempre questo successo con grande gratitudine verso l’amica più cara. Possiamo dirlo: questo oro vale molto più di una medaglia.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità