Speed Skating
Speed skating, Francesca Lollobrigida è ormai una campionessa totale. Ora una settimana per preparare la mass start
Lacrime da campionessa. Il volto è rigato per un quarto posto amaro per Francesca Lollobrigida. L’atleta dell’Aeronautica Militare è giunta ai piedi del podio nei 5000 metri odierni delle Olimpiadi Invernali di Pechino (Cina), nella specialità del pattinaggio pista lunga velocità.
Una prestazione sensazionale, però, quella di Francesca, togliendo 13 secondi al suo primato italiano e ottenendo un crono di 6:51.76 vicino al terzo tempo della ceca Martina Sablikova (6:50.09). Non era la sua specialità, ma la “Lollo” si era presentata sulla pista per voler far bene e non solo la comparsa.
E’ stata l’olandese Irene Schouten a fare la voce grossa con il nuovo record olimpico, nella stessa heat di Francesca, ha messo d’accordo tutte in 6:43.510 davanti alla canadese Weidemann (6:48.18) e appunto a Sablikova. Per la forte rappresentante dei Paesi Bassi è il secondo oro personale (prima affermazione nei 3000 metri).
Speed skating, papà Lollobrigida: “Duro mandar giù un quarto posto, ma Francesca si è superata”
Le indicazioni, dunque, in vista della mass start sono ottime perché il 19 febbraio è la data nella quale la “Lollo” dovrà prepararsi per centrare il massimo possibile. Sulla sua strada ci saranno tante atlete temibili, tra cui anche Schouten, ma la romana nel corso di queste Olimpiadi ha messo in mostra l’approccio giusto come l’argento dei 3000 metri ha confermato. Le possibilità ci sono e quindi non resta che aspettare.
Foto: LaPresse