Speed Skating

Speed skating, Francesca Lollobrigida magnifica! Argento nei 3000 metri, prima medaglia per l’Italia alle Olimpiadi!

Pubblicato

il

Francesca Lollobrigida ha pennellato un quadro da grandissima pittrice, il suo pattino ha disegnato un dipinto di rara bellezza sul ghiaccio del National Speed Skating Oval della capitale cinese e ha scritto una stupenda pagina di storia dello speed skating tricolore. La laziale ha conquistato una vertiginosa medaglia d’argento sui 3000 metri alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, regalando il primo alloro all’Italia in questa edizione dei Giochi. Abbiamo assistito a uno show di rara bellezza nel pattinaggio velocità, dove la nostra bandiera torna a sventolare in maniera perentoria dopo il bronzo ottenuto da Nicola Tumolero sui 10000 metri a PyeongChang 2018.

Francesca Lollobrigida ha regalato all’Italia la prima medaglia a cinque cerchi in questo sport declinato al femminile, che a Torino 2006 fece sussultare gli appassionati con le magie di Enrico Fabris e compagni. La 30enne si era presentata in terra asiatica col secondo tempo mondiale stagionale sulla distanza e ha fatto valere la sua classa perentoria, riuscendo a salire sul podio dopo che quattro anni fa mancò l’appuntamento con la gloria nell’amata mass start.

Un sigillo stupendo timbrato dalla nostra portacolori, che è scesa sul ghiaccio in chiusura di giornata e ha iniziato a spron battuto, mettendo alle corde la sua avversaria diretta e transitando in testa a metà gara. Fino alle battute conclusive ha tenuto testa all’olandese Irene Schouten, grande favorita della vigilia, e ha arpionato l’argento con l’eccellente tempo di 3:58.06, con un distacco di 1.13 dalla fuoriclasse orange (3:56.93, nuovo record olimpico, ha migliorato il 3:57.70 che la tedesca Claudia Pechstein siglò a Salt Lake City 2022).

https://www.oasport.it/2022/02/medagliere-olimpiadi-invernali-pechino-2022-medaglie-e-piazzamenti/

Francesca Lollobrigida rimpigua un palmares da urlo, in cui spiccano 6 medaglie ai Mondiali (su tutte l’oro nella mass start nel 2018, quest’anno è stata di bronzo proprio sui 3000 metri a Heerenveen) e anche quattro vittorie in Coppa del Mondo (tre in mass start, una sui 3000 metri lo scorso 10 dicembre a Calgary). La nostra portacolori avrà un’altra occasione da medaglia in queste Olimpadi, visto che nella mass start è tra le favorite della vigilia.

A vincere è stata, come detto, Irene Schouten. La 29enne olandese, già bronzo nella mass start quattro anni fa, ha inscenato un bel testa a testa con Lollobrigida e poi nel finale ha cambiato il ritmo e si è imposta col record olimpico. A completare il podio è stata la canadese Isabelle Weidemann (a 1.71 dalla vincitrice), più attardate la ceca Martina Sablikova (a 3.41) e la norvegese Ragne Wiklund (a 4.51).

Foto: LaPresse

Exit mobile version