Speed Skating

Speed skating, Francesca Lollobrigida parte sfavorita nella mass start: non avrà una gregaria. Potrebbe averlo Giovannini…

Pubblicato

il

L’appuntamento è fissato alle 08.00 italiane di domani per le semifinali e le Finali maschili e femminili della mass start, ultima giornata dello speed skating a queste Olimpiadi Invernali 2022 di Pechino. Sull’ovale di ghiaccio cinese assisteremo a sfide serrate e senza esclusioni di colpi.

Nella gara femminile Francesca Lollobrigida sarà tra le osservate speciali. In stagione, l’azzurra ha vinto la tappa di Coppa del Mondo a Calgary (Canada), mettendo in mostra un grande continuità nel corso delle varie gare che si sono susseguite nel massimo circuito internazionale.

Non sarà semplice però per lei dal momento che si troverà a dover gestire una condizione tattica molto difficile. L’azzurra sarà l’unica rappresentante del Bel Paese al cospetto di rappresentative con due atlete al via: i Paesi Bassi con Irene Schuoten (oro nei 3000 e nei 5000 metri a Pechino) e Marijke Groenewoud (campionessa del mondo l’anno scorso), il Canada con Ivanie Blondin (argento iridato l’anno passato) e Valerie Maltais, il Giappone con Kin Roasaka e Ayana Sato e la Corea del Sud con Kim Boreum e Park Jiwoo.

Speed skating, le favorite per la mass start femminile. Francesca Lollobrigida sfida Schouten e Blondin

Servirà quindi furbizia e scaltrezza nel leggere i vari momenti per arrivare allo sprint finale con più energie possibili, magari battezzando quale sarà la rivale da seguire con maggior attenzione, onde evitare sorprese.

Nella gara maschile invece Andrea Giovannini potrebbe contare su Michele Malfatti, qualora quest’ultimo riuscisse a superare il taglio della semifinale. In un quadro di questo genere i due azzurri potrebbero attuare una strategia per far saltare il banco e mettere in difficoltà i favoriti che dovrebbero essere il belga Bart Swings e l’americano Joey Mantia, campione del mondo in carica.

Foto: LaPresse

Exit mobile version