Speed Skating
Speed skating, Francesca Lollobrigida: “Sono contenta per questa medaglia, era la gara che mi dava più pressione”
Dalle lacrime di PyeongChang ai sorrisi di Pechino. Francesca Lollobrigida ha chiuso il cerchio e da quel settimo posto nella mass start olimpica di quattro anni fa è riuscita costruire un percorso nel quale nell’appuntamento a Cinque Cerchi in Cina è stata in grado di prendersi la propria rivincita.
La “Lollo” torna a casa con due medaglie olimpiche, l’argento dei 3000 metri e il bronzo della mass start. Quest’ultimo podio ha una valenza particolare perché è la specialità con cui Francesca si è approcciata al mondo del pattinaggio pista lunga velocità e ottenuto successi e podi in Coppa del Mondo.
Per questo aver centrato questo target in un contesto molto difficile è un motivo di grossa soddisfazione ed è la dimostrazione della piena maturazione dell’atleta. “Sono contenta, al suono della campana non ero in buona posizione e poteva andare male o ancora meglio. Rimane questa incognita, ma sono soddisfatta della gara che ho fatto perché come avevo detto questa è una prova in cui può accadere di tutto. Sono riuscita a conquistare una medaglia, arrivando in volata con le migliori“, le parole della romana ai microfoni di RaiSport.
Speed skating, Francesca Lollobrigida fa 17! Bronzo nella mass start, oro Schouten
“E’ stata una Finale dura in cui da brava rotellista ho difeso la mia posizione e mi sono divertita. Nel raggiungimento di questo traguardo la voglia di arrivare ha fatto la differenza e questa gara ammetto che mi ha messo più pressione perché è quella da cui il mio percorso è ricominciato quattro anni fa“, ha sottolineato l’azzurra.
E dunque, con orgoglio e felicità, Lollobrigida può fregiarsi di una medaglia e anche del pupazzetto tanto desiderato sul podio.
Foto: LaPresse