Speed Skating

Speed skating, Francesca Lollobrigida: “Un po’ “rosico” per il quarto posto, nella mass start dovrò inventarmi qualcosa”

Pubblicato

il

E’ arrivato un quarto posto per Francesca Lollobrigida nei 5000 metri delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. La specialità dello speed skating ha regalato a Francesca un’eccellente prestazione cronometrica, visto che l’azzurra ha migliorato il primato italiano della distanza di più di 13″, ma il suo 6:51.76 non è stato sufficiente per centrare il podio.

Quando ho visto i tempi prima di partire ho pensato che dovevo inventarmi qualcosa, perché erano molto più bassi del mio personale, ma anche che dovevo gareggiare libera. A metà fatica mi sono un po’ addormentata, per poi risvegliarmi solo quando l’allenatore mi ha detto che ero a due secondi dal podio. Lì mi sono ridestata, ma era troppo tardi”, le parole dell’atleta nostrana (fonte: Gazzetta dello Sport).

Una gara vinta dall’olandese Irene Schouten, nella stessa heat di Francesca, che ha così concesso il bis dopo la vittoria dei 3000 metri e realizzato il record olimpico di 6:43.510 davanti alla canadese Weidemann (6:48.18) e alla ceca Martina Sablikova (6:50.09).

Speed skating, Francesca Lollobrigida è ormai una campionessa totale. Ora una settimana per preparare la mass start

Bronzo a poco più di un secondo per Francesca che un po’ amareggia: “Il quarto posto brucia, ma posso dire che davanti a me sono arrivate atlete che hanno nelle gambe più gare sui 5000 di me. Io in questa stagione li avevo corsi una sola volta. In passato li facevo giusto per farli, non mi reputo una specialista, però il duro lavoro ha pagato, perché 6’51” significa andare forte. Un po’ però rosico in quanto il podio stava là”.

Segnali quindi confortanti ci sono in vista della mass start del 19 febbraio, dove l’azzurra è tra le favorite: “Correrò da sola contro due olandesi, due canadesi, due giapponesi, mi dovrò inventare la tattica giusta”, la sua conclusione sulla Rosea.

Foto: LaPresse

Exit mobile version