Speed Skating
Speed skating, le avversarie di Francesca Lollobrigida nei 1500 metri. Il ghiaccio lento potrebbe favorite la romana sulle velociste pure?
Domani, alle 09.30 italiane, il National Speed Skating Oval sarà teatro dei 1500 metri dello speed skating in queste Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Tornerà a gareggiare Francesca Lollobrigida, straordinaria interprete del primo giorno di competizione nel pattinaggio pista lunga velocità, considerato l’argento dei 3000 metri.
Per la “Lollo” un risultato eccezionale: prima italiana della storia a vincere una medaglia olimpica e ovviamente primo podio a Cinque Cerchi per lei. Tuttavia, il percorso non è finito qui e ci sarà questa specialità da affrontare nella quale l’azzurra ha dimostrato nel corso della stagione di essere assai migliorata. E’ mancato il podio nel massimo circuito internazionale, ma la costanza di rendimento c’è stata. Basti pensare alla quinta posizione nell’overall della distanza in Coppa del Mondo.
E allora le motivazioni per far bene ci sono tutte, forte anche del bel bronzo degli Europei di Heerenveen nei chilometro e mezzo, alle spalle di Antoinette de Jong e di Ireen Wüst. Neerlandesi contro cui la nostra portacolori dovrà confrontarsi anche in questa sede su un ghiaccio particolare e impegnativo. Si parla di una superficie non velocissima che quindi richiede una resistenza alla velocità notevole. Per questo, le atlete con tali caratteristiche, come Lollobrigida, potrebbero risultare favorite.
Saranno meritevoli di attenzioni le due olandesi, ma soprattutto le giapponesi Miho Takagi (sesta nei 3000 metri e tre volte vincitrice in Coppa del Mondo in stagione), Ayana Sato (leader della classifica di Coppa del Mondo della specialità) e Nana Takagi seconda a Calgary (Canada), ultima tappa della Coppa del Mondo.
Ovviamente, nel novero delle avversarie va tenuto in debito conto quanto potrà fare l’americana Brittany Bowe, vincitrice nel round canadese, ma con le sue peculiarità da velocista pura potrebbe non trovarsi bene su questa pista. Vedremo.
Foto: LaPresse