Speed Skating
Speed skating, le favorite per la mass start femminile. Francesca Lollobrigida sfida Schouten e Blondin
Domani, 19 febbraio, sarà il giorno della mass femminile e calerà il sipario sulle Olimpiadi Invernali 2022 di Pechino per lo speed skating.
Fari puntati su Francesca Lollobrigida. La romana, che ha cominciato questi Giochi in maniera eccezionale con l’argento dei 3000 metri, si esibirà nella sua specialità principale che in stagione le ha regalato piazzamenti di un certo rilievo e soprattutto la vittoria nella tappa di Coppa del Mondo a Calgary (Canada). Francesca, proveniente dal pattinaggio a rotelle, sa interpretare come poche il format e vorrà mettere a frutto quanto sa per centrare una medaglia.
Non sarà semplice perché c’è l’imbarazzo della scelta in fatto di avversarie: i Paesi Bassi avranno Irene Schuoten (oro nei 3000 e nei 5000 metri a Pechino) e Marijke Groenewoud (campionessa del mondo l’anno scorso), il Canada Ivanie Blondin (argento iridato l’anno passato) e Valerie Maltais, il Giappone Kin Roasaka e Ayana Sato e la Corea del Sud Kim Boreum e Park Jiwoo.
Un campionario di atlete da far tremare i polsi, ma la “Lollo” ha dimostrato nel corso di questa rassegna a Cinque Cerchi di avere la personalità di affrontare anche rivali di un certo valore. Una presa di coscienza frutto soprattutto di quella delusione di quattro anni fa a PyeongChang, dove l’azzurra giunse settima nella mass start. Le lacrime di quella gara la nostra portacolori cercherà di tramutarle in sorrisi.
Foto: LaPresse