Speed Skating

Speed skating, Pechino 2022: Davide Ghiotto lancia il guanto di sfida. Sven Kramer difende la corona dei 5000 metri

Pubblicato

il

Domani, domenica 6 febbraio a partire dalle 9.30 italiane, andranno in scena i 5000 metri maschili dello speed skating, validi per le Olimpiadi 2022 di Pechino. Sull’anello di ghiaccio cinese una delle prove distance più attese monopolizzerà l’attenzione e in casa Italia si confida in Andrea Giovannini, Michele Malfatti e Davide Ghiotto.

Osservato speciale quest’ultimo. Il 28enne veneto, nella doppietta Salt Lake City-Calgary in Coppa del Mondo, ha messo insieme un terzo posto nell’appuntamento dello Utah e un secondo posto nei 5000 metri sul ghiaccio canadese. Un Ghiotto sempre più consapevole dei propri mezzi che vuol essere protagonista ai Giochi, senza però farsi delle illusioni relativamente a traguardi troppo ambiziosi da raggiungere. La parola d’ordine è equilibrio.

Non mi va di fare annunci troppo ambiziosi, come neanche fare la parte di quello che vuol volare troppo basso perché se la sta facendo un po’ sotto. Il mio approccio è equilibrato“, aveva rivelato ai microfoni di OA Sport.

Speed skating, 5000 metri Olimpiadi Pechino: programma 6 febbraio, orari, tv, streaming, italiani in gara

E quindi si lancerà il guanto di sfida ai migliori con il mood giusto. Il contesto sarà di altissimo livello e molto probabilmente si assisterà all’interessante sfida generazionale tra l’olandese Sven Kramer, capace di vincere l’oro in questa specialità nelle ultime tre edizioni olimpiche consecutive (Vancouver 2010, Soči 2014 e PyeongChang 2018) e lo svedese Nils van der Poel, primatista del mondo dei 5000 e dei 10000 metri e candidato n.1 al successo finale.

Ghiotto vorrà inserirsi nella lotta, consapevole della forza di altri atleti come anche il neerlandese Patrick Roest e il canadese Ted-Jan Bloemen. Ne vedremo delle belle.

Foto: LaPresse

Exit mobile version