Speed Skating
Speed skating, Pechino 2022: Francesca Lollobrigida vuol sognare nei 3000 metri
Il giorno dell’esordio sarà domani, a partire dalle 09.30 italiane. Sull’ovale di ghiaccio di Pechino (Cina) comincerà l’avventura dello speed skating in questa edizione 2022 delle Olimpiadi Invernali.
Spetterà a Francesca Lollobrigida, in casa Italia, dare inizio alle danze nei 3000 metri. Una specialità che in questa stagione le ha regalato un podio (terzo posto) a Tomaszów Mazowiecki (Polonia) e una storica vittoria all’Olympic Oval di Calgary (Canada).
Sul veloce ghiaccio canadese la “Lollo” si è concessa il lusso di battere atlete temibili come la padrona di casa Isabelle Weidemann, la primatista del mondo Martina Sablikova e la sempre insidiosa norvegese Ragne Wiklund, firmando il nuovo record nazionale di 3:54.43, secondo tempo dell’anno a livello mondiale.
Lollobrigida, che da atleta solo da mass start, si è trasformata in una capace di imporsi anche nelle distanze classiche e il desiderio è quello di dimostrarlo nei Giochi. A PyeongChang la prova con partenza in linea aveva riservato lacrime amare, ma a Beijing 2022 si vogliono trasformare quelle lacrime in sorrisi.
Certo, ci sarà un contesto decisamente complicato da affrontare, che non potrà non tener conto della forza della atlete già citate e di chi è detentrice del miglior crono stagionale nei 3000 metri. Il riferimento è all’olandese Irene Schouten, in grande evidenza nel corso degli Europei di Heerenveen (Paesi Bassi) e con le carte in regola per fare la differenza anche in questa competizione.
Lollobrigida, però, ha messo in evidenza una maturazione ed è più consapevole dei propri mezzi. A questo punto, non resta che attendere l’esito della gara.
Foto: LaPresse