Senza categoria
Surf, Hurley Pro Sunset Beach 2022: vittorie per Barron Mamiya e Brisa Hennessy, Leonardo Fioravanti 17°
La seconda tappa del Championship Tour di surf è andata definitivamente in archivio. Al termine di una settimana molto impegnativa, l’Hurley Pro Sunset Beach 2022 ha sorriso all’hawaiano Barron Mamiya e alla rappresentante di Costa Rica Brisa Hennessy. Un successo importante perché per entrambi il sigillo nella North Shore di Oahu è valso la vetta del ranking del mondiale.
Per Hennessy, che ha affrontato l’esperta hawaiana Malia Manuel nell’atto conclusivo, si tratta della prima vittoria nel Championship Tour, nonché rappresenta anche il primo successo in assoluto di una surfista del Costa Rica nel massimo circuito internazionale. Costaricana che aveva rappresentato il proprio Paese alle Olimpiadi di Tokyo e si è qualificata al CT dopo essere giunta seconda nelle Challenger Series 2021. Per lei lo score in Finale di 12.83 rispetto al 7.46 di Manuel, costretta a cedere ancora una volta nell’ultimo atto. Settima Finale per lei nel Tour in carriera e nuovo secondo posto.
Surf, Billabong Pro Pipeline 2022: Kelly Slater trionfa all’età di 50 anni, Leonardo Fioravanti 9°
Per quanto riguarda Mamiya, la sua partecipazione è stata certificata dopo l’assenza di Carlos Munoz. Si tratta, come nel caso di Hennessy, del primo centro nel circuito prevalendo con lo score di 17.00 nei confronti del giapponese Kanoa Igarashi (12.33). Un riscontro che, visto il 17° posto di Kelly Slater con cui Mamiya si era scontrato e perso nel primo round stagionale, lo lancia in vetta la graduatoria generale come detto.
17° posto anche per Leonardo Fioravanti. L’azzurro, dopo aver fatto estremamente bene nell’opening round (vittoria con 9.33), si è dovuto arrendere a Ezekiel Lau (12.50). Non è bastato un punteggio di 10.50 al surfista del Bel Paese. Appuntamento quindi per il MEO Pro Portugal, a Peniche (Portogallo), per il terzo round stagionale dal 3 al 13 marzo.
Foto: Comunicato WSL