Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Simone Alessio vince la President’s Cup Europe! Vito Dell’Aquila eliminato all’esordio

Pubblicato

il

Simone Alessio Taekwondo_FITA

Simone Alessio ha trionfato a Durres (Albania, località che conosciamo anche col nome italiano di Durazzo), dove è andata in scena la President’s Cup Europe di taekwondo. L’azzurro ha giganteggiato nella categoria fino a 80 kg, rendendosi protagonista di un cammino impeccabile: al debutto ha travolto l’israeliano Itamar Sasson (23-5), successivamente si è sbarazzato dell’ucraino Atrem Garbar per 5-0, ai quarti di finale ha avuto la meglio sul croato Toni Kanaet al termine di una serrata contesa (8-7), in semifinale ha regolato il norvegese Richard Ordemann in un confronto molto tattico (5-3) e poi nell’atto conclusivo ha strabiliato al cospetto dello statunitense Carl Nickolas per 15-6.

Simone Alessio ha così vinto la sua seconda competizione dopo la prematura eliminazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, visto che a novembre si era aggiudicato con personalità il French Open a Parigi, dove tra un paio di anni si disputeranno le Olimpiadi di Parigi 2024 e dove il 21enne toscano, Campione del Mondo tra i 74 kg nel 2019, cercherà il pronto riscatto dopo aver perso a sorpresa nei quarti di finale in Giappone contro l’egiziano Seif Eissa. Tra l’altro il successo odierno è importante anche in vista dei Giochi in terra transalpina, visto che si tratta di un torneo G2 che ha assegnato punti rilevanti in ottica qualificazione alla rassegna a cinque cerchi.

Taekwondo, President’s Cup Europe: Dennis Baretta si mette il bronzo al collo

Vito Dell’Aquila non è invece riuscito a strabiliare. Il Campione Olimpico dei 58 kg ha dovuto chinare il capo al primo turno contro il turco Omer Faru Dayioglu per 18-8. Una sconfitta inattesa per il 21enne pugliese, che non è riuscito a farsi largo in terra balcanica dopo essersi messo al collo la medaglia d’oro ai Giochi. Una sconfitta che farà riflettere l’azzurro, pronto a riscattarsi nelle prossime occasioni.

Bel cammino di Sarah Al Halwani tra le 53 kg, fermatasi ai quarti di finale contro la croata Ivana Duvancic (9-4). Antonio Gerrone è stato eliminato agli ottavi di finale degli 80 kg dall’austriaco Aleksan Radojkovic (8-2), mentre Paulina Armeria ha perso al debutto tra le 62 kg contro la tedesca Celine Yagussevich (12-6).

Foto: FITA

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità