Senza categoria

Tennis, ATP Rio de Janeiro 2022: Fabio Fognini a caccia della semifinale contro Federico Coria

Pubblicato

il

Quasi tre anni dopo Fabio Fognini potrebbe tornare a giocare una semifinale a livello ATP. Il tennista ligure è nei quarti di finale del torneo ATP di Rio de Janeiro ed affronterà quest’oggi l’argentino Federico Coria. In caso di vittoria il nativo di Arma di Taggia centrerebbe l’accesso ad una semifinale che manca addirittura da quella del Masters 1000 di Montecarlo del 2019, nella quale riuscì a sconfiggere Rafael Nadal per poi conquistare anche il titolo con il successo in finale sul serbo Dusan Lajovic.

Un Fognini ritrovato in quel di Rio de Janeiro, dove vanta anche una finale nel 2015 (sconfitta contro David Ferrer). L’attuale numero 38 della classifica mondiale ha disputato finora un ottimo torneo sulla terra rossa brasiliana, superando prima l’argentino Facundo Bagnis (6-2 6-4) e poi soprattutto lo spagnolo Pablo Carreno Busta, sconfitto al termine di una bella battaglia in rimonta per 5-7 6-4 6-3.

Adesso ci sarà la sfida con l’argentino Federico Coria, numero 63 del mondo ed avversario da non sottovalutare sulla terra rossa. Il sudamericano ha nettamente sconfitto il cileno Cristian Garin per 6-2 6-0 al primo turno e poi è uscito vincitore da un durissimo match contro il veterano spagnolo Fernando Verdasco (7-6 4-6 6-4).

ATP Rio 2022: Matteo Berrettini ai quarti di finale! Il romano batte Monteiro e la pioggia

Non ci sono precedenti tra i due giocatori e Fognini parte certamente con i favori del pronostico. Sulla terra rossa il ligure è uno dei migliori giocatori del circuito e questo torneo di Rio de Janeiro può essere molto importante per ritrovare fiducia dopo molti mesi complicati e senza risultati di rilievo.

Obiettivo semifinale, ma pioggia permettendo. Il meteo infatti è stato il protagonista in negativo finora in questa settimana brasiliana. Le continue precipitazioni hanno completamente sconvolto il programma del torneo di Rio de Janeiro e addirittura si comincia ad ipotizzare una possibile finale di lunedì, visto che il meteo non sembra davvero dare tregua. Prima, però, c’è una partita da vincere per Fognini e poi eventualmente il pensiero andrà ad una semifinale sicuramente spettacolare, visto che il ligure se la vedrà con il vincente di Matteo Berrettini-Carlos Alcaraz.

FOTO: LaPresse

Exit mobile version