Tennis
Tennis: Carlos Alcaraz in top-20 a 18 anni, ma chi sono i più precoci? Il primo aveva solo 16 anni
Dopo la splendida vittoria nel torneo ATP di Rio de Janeiro, il baby fenomeno Carlos Alcaraz è entrato nella top-20 del tennis mondiale all’età di 18 anni 292 giorni, risultando uno dei più precoci di sempre, anche se non vicinissimo alla vetta di questa speciale classifica.
Lo spagnolo è infatti solamente quattordicesimo, in una classifica dominata dall’americano Aaron Krickstein, capace di entrare tra i migliori 20 al mondo a 16 anni e 356 giorni il 23 luglio 1984, dopo la vittoria del suo secondo torneo in carriera in quel di Boston.
L’americano diventò top-10 poco dopo, a 17 anni e 11 giorni, detenendo anche questo record, ma non riuscendo in carriera a spingersi oltre la sesta posizione, conquistando nove titoli e spingendosi fino alle semifinali sia agli Australian Open sia agli US Open.
Scorrendo la classifica troviamo alcuni nomi molto noti, come quelli di Michael Chang, Bjorn Borg, Boris Becker, Mats Wilander ed Andre Agassi, tutti prima dei 18 anni, mentre il più giovane prima di Alcaraz ad entrare in classifica è stato il russo Andrei Medvedev, nel 1993.
Foto: LaPresse